L’aspettativa di vita per il carcinoma mammario in stadio 3
Il carcinoma mammario si riferisce al cancro al seno che si è diffuso a diversi linfonodi vicini. I medici descrivono anche il cancro al seno come stadio 3 se un tumore è maggiore di 5 centimetri (CM) e il cancro si è diffuso a qualsiasi linfonodi ma non a organi distanti.
che riceve una diagnosi di cancro in stadio 3 può essere L’aspettativa e i trattamenti angoscianti, ma stanno migliorando continuamente.
Questo articolo esamina i tassi di sopravvivenza per il cancro al seno in stadio 3, nonché le opzioni di trattamento, la remissione e i modi di far fronte alla diagnosi.
Una nota sul sesso e sul genere
esistono sesso e genere sugli spettri. Questo articolo utilizzerà i termini, "maschio", "femmina" o entrambi per fare riferimento al sesso assegnato alla nascita. Fai clic qui per saperne di più.
Aspettativa di vita
L’aspettativa di vita di un individuo dipende da vari fattori oltre allo stadio del cancro.
Alcune misure di aspettativa di vita valutano le dimensioni di tumori presenti e fino a che punto le cellule tumorali si sono diffuse. Tuttavia, i progressi nella biologia tumorale hanno cambiato i calcoli dell’aspettativa di vita.
Sistema di stadiazione
La corrente, ottava edizione dell’American Joint Committee on Cancer (AJCC), prende in considerazione i fattori ormonali per determinare la gravità del cancro. Edizioni precedenti si sono concentrate su aspetti fisici.
L’attuale sistema di stadiazione misura il recettore degli estrogeni (ER) di una persona, il recettore del progesterone (PR) e i risultati del fattore di crescita epidermico umano 2 (HER2). I medici si riferiscono a un tumore come triplo negativo se non ha nessuno di questi recettori.
I fattori che incidono sulle prospettive di una persona e l’aspettativa di vita includono:
- Stadio del cancro fisico
- ER e livelli di PR nel tessuto tumorale
- Livelli HER2 nel tessuto tumorale
- Se il tessuto tumorale è triplo negativo
- Il ritmo Alla quale il tumore sta crescendo
- La probabilità di ricorrere al cancro
er e PR può legarsi agli ormoni nel corpo e usarli per crescere. Se le cellule tumorali di una persona hanno questi recettori, saranno positive ER o PR.
Il gene HER2 produce recettori HER2, che controllano come crescono le cellule al seno. Alti livelli di HER2 significano che le cellule al seno cresceranno e si divideranno in modo incontrollato.
La ricerca ha scoperto che l’uso dei livelli di ER, PR e HER2 insieme ai tradizionali marcatori anatomici fornisce una valutazione di prospettiva più accurata.
Questa comprensione più profonda della gravità del cancro significa che i professionisti medici possono diagnosticare aspettative e prospettive di vita significativamente diverse tra le persone nello stesso stadio anatomico del cancro. American Cancer Society, Cancer Treatment e Outlook stanno migliorando continuamente. In addition, survival rates are guideline figures, which experts calculate using large sample sizes.
As a result, survival rate figures cannot accurately predict a single person’s life expectancy but rather offer an indication.
Le statistiche più attuali riflettono i risultati dal 2011-2017.
per ottenere una stima più accurata dell’aspettativa di vita, a la persona dovrebbe consultare un medico.
tassi di sopravvivenza per fase
Secondo il National Cancer Institute (NCI), il tasso di sopravvivenza per le femmine con carcinoma mammario in stadio 3 per un periodo di 5 anni è circa l’86%.
Un tasso di sopravvivenza a 5 anni è una misura della possibilità di una persona di vivere 5 anni dopo la diagnosi del cancro rispetto a una persona che non ha il cancro al seno.
I professionisti medici in genere usano le fasi del programma di sorveglianza, epidemiologia e risultati finali (SEER) per valutare i tassi di sopravvivenza. Lo stadio del cancro alla diagnosi aiuta i medici a determinare i migliori trattamenti e può anche dire molto sull’aspettativa di vita.
Tuttavia, il tasso di sopravvivenza di ogni persona sarà diverso e queste fasi non tengono conto di molti Dei fattori che influenzano il cancro al seno di una persona.
Le fasi del veggente sono:
- Localizzato: è presente un tumore canceroso, ma non si è diffuso oltre il sito originale.
- regionale: il cancro si è diffuso oltre la posizione originale ai linfonodi.
- Distante: il cancro si è diffuso ad altre parti del corpo.
Secondo l’NCI, i tassi di sopravvivenza a 5 anni per le diverse fasi del veggente sono i seguenti:
Stage Seer | Sopravvissuto a 5 anni Tasso |
---|
Tutti combinati, il tasso di sopravvivenza per tutte le fasi del carcinoma mammario è del 90,3%>
Lo stadio 3 il cancro al seno si è diffuso fuori dal seno ma non a siti distanti. Il cancro è in genere nei linfonodi vicini o nella pelle.
Il carcinoma mammario stadio 3 è in genere più difficile da trattare rispetto alle fasi precedenti. Questo, tuttavia, alla fine dipende da diversi fattori, tra cui:
- Resattività ormonale
- Grado del cancro
- Tipo di cancro
Un medico può aiutare una persona a comprendere meglio lo stadio del cancro e come ciò influenzerà le opzioni terapeutiche e le loro prospettive.
Gli operatori sanitari distinguono tra le seguenti fasi del cancro al seno in stadio 3:
stadio 3a
Per il carcinoma mammario in stadio 3A, si applica uno dei seguenti scenari:
- potrebbe non esserci tumore o potrebbe esserci un tumore a qualsiasi dimensione nel tessuto mammario. Inoltre, il cancro si trova in quattro a nove linfonodi ascellari, che sono nelle ascelle o nei linfonodi vicino allo sbalmo.
- Il tumore è maggiore di 5 cm e piccoli cluster di cellule tumorali , che misurano 0,2–2 millimetri di diametro, sono presenti nei linfonodi vicini.
- Il tumore è maggiore di 5 cm e il cancro è presente anche in un massimo di tre linfonodi vicini sotto il braccio o vicino al cespuglio.
stadio 3b
Un medico diagnosticerà il carcinoma mammario in stadio 3b https://prodottioriginale.com/ quando sono presenti tumori di qualsiasi dimensione e le cellule tumorali si trovano nella parete del seno o vicino alla pelle del seno. Queste aree possono apparire infiammate e scolorite e possono avere ulcere.
Inoltre, il carcinoma mammario in stadio 3b è uno che si è diffuso ai linfonodi vicino allo spino o che è presente in un massimo di nove linfonodi ascellari.
stadio 3c
stadio 3c Il carcinoma mammario può avere un tumore di qualsiasi dimensione o nessun tumore, ma il cancro sarà presente nella parete toracica o nella pelle del seno e nella pelle mostra infiammazione o ulcere.
Inoltre, uno dei seguenti si applica allo stadio del carcinoma mammario 3C:
- Il cancro è in 10 o più linfonodi ascellari.
- Il cancro è nei linfonodi che raggiungono la clavicola.
- Il cancro è nei linfonodi sotto il braccio e in quelli vicino allo sterno.
Tipi di carcinoma mammario in stadio 3
In questi giorni, le persone con carcinoma mammario possono sapere di più sul tumore che mai.
Oltre alla stadiazione, gli oncologi possono ora determinare il grado di un tumore e sottotipo. Queste informazioni aiutano il medico a descrivere lo stadio del tumore e del cancro in modo più dettagliato in modo che altri membri del team di assistenza possano comprendere meglio il cancro.
Il grado di tumore e il sottotipo del cancro al seno possono variare tra le persone. La maggior parte dei medici testerà i tumori per determinare quali geni esprimono, in modo che le opzioni di trattamento possano adattarsi ai risultati.
I medici definiscono diversi tipi di carcinoma mammario in stadio 3 per:
- Grado tumorale: questa è una misurazione di quanto le cellule tumorali differiscono dalle cellule sane al microscopio. Ciò fornisce anche una misura della rapidità con cui le cellule tumorali crescono. indica se le cellule tumorali hanno recettori per l’ormone progesterone.
- Stato HER2: questo descrive se le cellule tumorali stanno rendendo la proteina HER2.
Sistema di stadiazione TNM
L’AJCC supervisiona un sistema di stadiazione tumorale, nodo e metastasi (TNM) per aiutare i medici a comprendere meglio e comunicare sui singoli tumori al seno.
Il sistema di stadiazione TNM valuta la struttura anatomica di un seno Cancro e descrive quanto segue:
- t (tumore): questo numero indica la dimensione o l’estensione del tumore e la quantità di tessuto mammario. Un grado T più elevato significa un tumore più grande o un coinvolgimento di tessuti più. Le categorie sono le seguenti:
- TX: i medici non possono valutare il tumore.
- T0: le cellule tumorali non sono diventate tessuti sani.
- T1–4: questo numero descrive quanto è grande o denso il tumore e quanto è coinvolto il tessuto vicino.
I medici possono utilizzare queste informazioni anatomiche insieme alla valutazione biologica dei livelli ER, PR e HER2. Questi due sistemi forniscono valutazioni più accurate del carcinoma mammario che mai.
Trattamento
Il trattamento del carcinoma mammario in stadio 3 in genere comporta una combinazione di farmaci e interventi chirurgici che i medici baseranno sul particolare di una persona circostanze.
Considerazioni per il trattamento includono:
- Stato della gravidanza
- Storia personale del cancro
- Sottotipo di cancro
- Salute generale
- Preferenze di trattamento personale
I trattamenti a base di farmaci possono includere chemioterapia, farmaci tumorali mirati, terapia ormonale o una combinazione.
La chemioterapia comporta la distruzione delle cellule tumorali con farmaci anticancro. Esistono molti effetti collaterali della chemioterapia, ma di solito si placano una volta che una persona ha terminato il trattamento.
Gli effetti collaterali della chemioterapia possono includere:
- Aumento del rischio di infezione
- contuso e sanguinamento
- Perdita di capelli
- orale, inclusi dentali, problemi
- Cambiamenti della pelle e delle unghie
- Problemi con la memoria e concentrazione
- Sintomi della menopausa
Scopri di più sugli effetti collaterali della chemioterapia qui.
Un piano di trattamento può iniziare con terapie basate sui farmaci. L’obiettivo è ridurre le dimensioni del tumore in modo che i chirurghi possano rimuoverlo in modo sicuro.
Se un tumore grande non si riduce abbastanza, il medico può raccomandare di rimuovere l’intero seno. Gli operatori sanitari lo chiamano mastectomia. Una lumpectomia è quando i chirurghi rimuovono solo il tumore.
Una persona potrebbe voler avere un intervento chirurgico ricostruttivo a seguito di una mastectomia o una lumpectomia. Tuttavia, alcuni individui potrebbero voler rinunciare alla chirurgia ricostruttiva.
Ad esempio, secondo una revisione del 2021 delle mastectomie dal punto di vista LGBTQ, molti uomini trans hanno visto la procedura vantaggiosa per affermare la loro identità personale e quella Ha portato a una migliore qualità della vita.
Dopo l’intervento chirurgico, una persona può ricevere radioterapia e forse più chemioterapia. Ciò aiuta a ridurre la probabilità di ritorno del cancro.
Se il tumore è abbastanza piccolo, un medico può iniziare raccomandando un intervento chirurgico, seguito da chemioterapia e radioterapia.
Alcuni tipi di carcinoma mammario rispondere alla terapia ormonale, nel qual caso il medico prescriverà spesso la terapia ormonale per 5 o più anni dopo il completamento del trattamento iniziale.
Remissione
La remissione è quando i sintomi del cancro completamente o quasi completamente scomparso. La remissione può essere parziale o completa.
Remissione parziale significa che un po ‘di cancro è scomparso dopo il trattamento. La remissione completa è quando i medici non possono rilevare alcun segno di cancro.
La remissione non significa necessariamente che non vi sia cancro nel corpo di una persona, solo che il medico non può rilevarlo. Non è possibile che i medici siano sicuri che tutte le cellule tumorali siano andate o che il cancro non cresca fino a livelli rilevabili in futuro.
Il carcinoma mammario inoperabile è ancora curabile?
I tumori al seno della fase 3 sono operabili o inutilizzabili. Se un medico dice che il tumore è inoperabile, ciò non significa che non sia trattato.
Cancro mammario inoperabile significa che la chirurgia non produrrebbe i risultati desiderati in questo momento.
Per la chirurgia del cancro al seno Per avere successo, i medici devono rimuovere abbastanza tessuto lasciando alle spalle il tessuto sano a tutti i margini. Se un tumore è troppo grande o denso per quello, il tumore è inoperabile.
Tuttavia, la chemioterapia neoadiuvante può aiutare a ridurre il tumore del cancro al seno in modo che diventi operabile.
Outlook e coping
Nonostante miglioramenti significativi nel rilevamento e nel trattamento, molti individui sperimentano paura o trauma dopo una diagnosi di cancro.
Una persona può provare una vasta gamma di emozioni quando riceve una diagnosi di cancro al seno e La risposta di ogni persona è unica.
Può essere utile parlare con qualcuno, compresi altri che si occupano di diagnosi simili. Le persone potrebbero anche voler evitare il sovraeserzione e prendersi del tempo per se stessi.
Possono verificarsi cambiamenti fisici e psicologici significativi durante il trattamento del cancro al seno. Gli effetti collaterali del cancro e della chemioterapia, ad esempio, possono ridurre significativamente la qualità della vita di una persona.
Dopo una mastectomia, le persone possono trovare il cambiamento nei loro corpi emotivamente impegnativi. La rimozione di uno o entrambi i seni può influenzare il senso di identità, sessualità e relazioni sessuali di una persona. Questo può essere particolarmente vero per le donne più giovani.
Per alcune persone, la terapia ormonale a lungo termine può avere effetti collaterali in corso, tra cui:
- Fatica
- Cambiamenti cognitivi
- Sintomi della menopausa
Può aiutare a parlare con un medico di gruppi di supporto.
L’app per il cancro al seno fornisce alle persone L’accesso a una comunità di cancro al seno online, in cui gli utenti possono connettersi con altri e ottenere consulenza e supporto attraverso discussioni di gruppo.
Altre comunità online forniscono anche un luogo sicuro per la discussione e i gruppi di supporto possono esistere nella comunità di una persona o città.
Un terapeuta può anche aiutare qualcuno a gestire lo stress e l’ansia durante il trattamento e il recupero.
Riepilogo
Aspettativa di vita e tassi di sopravvivenza per il carcinoma mammario in stadio 3 stanno migliorando continuamente. Gli attuali tassi di sopravvivenza a 5 anni per il carcinoma mammario in stadio 3 sono dell’86% per le femmine e l’83% per i maschi.
Tuttavia, molti fattori possono influenzare l’aspettativa di vita di una persona dopo una diagnosi di carcinoma mammario. Un medico può fornire informazioni più dettagliate e personalizzate.
Leggi l’articolo in spagnolo.
- Cancro al seno